Ricetta_solo così

La presenza dei nitriti nel prosciutto cotto è di norma data per scontata: servono – quantomeno nella formulazione tradizionale – a favorire la corretta conservazione del prodotto, a far sì che mantenga il tipico colore roseo del prosciutto cotto e anche a esaltarne l’aroma. Quindi l’utilizzo di nitriti e nitrati è indispensabile? La risposta è no: per questo da due anni di ricerche è nato il Cosciotto SOLO COSÌ, che grazie a una speciale miscela di soli ingredienti naturali riesce a raggiungere tutti questi obiettivi senza aggiungere nitriti alla lavorazione.
Ma perché tutta questa attenzione ai nitriti e nitrati? Perché, ormai è dimostrato, sono dannosi per la salute. Ecco perché abbiamo voluto toglierli, senza però rinunciare al gusto, anzi: agrumi ed erbe del mediterraneo rendono il Cosciotto SOLO COSÌ una vera delizia per il palato, pur mettendo al bando i nitriti.
Vediamo insieme perché andrebbero evitati: come si legge sul sito dell’AIRC, nell’articolo “Gli additivi e i conservanti alimentari aumentano il rischio di tumori?”, “I nitrati e i nitriti vengono utilizzati come conservanti e aggiungono sapore e colore alle carni lavorate. L’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC), organo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha classificato i nitrati e i nitriti ingeriti come probabilmente cancerogeni per gli esseri umani (Gruppo 2°)”. Nello stesso articolo, l’AIRC aggiunge che “L’assunzione alimentare prolungata di grandi quantità di nitriti è associata con un aumento del rischio di sviluppo del cancro allo stomaco e del cancro all’esofago”.
Davanti a queste nuove evidenze scientifiche, era dunque giunto il momento di mettere in campo ricerche che consentissero di intraprendere strade diverse: se è infatti vero che il contenuto di nitriti del prosciutto cotto è ridotto, è pur anche vero che queste sostanze sono presenti naturalmente in diversi alimenti, anche vegetali. Ecco perché abbiamo voluto evitarli completamente, così da non favorire proprio “l’accumulo” dannoso per la salute.
Il risultato? Il Cosciotto SOLO COSÌ: solo ingredienti naturali, niente allergeni, niente nitriti aggiunti, massima sicurezza, tutto gusto.

15 / 03 / 2017