Smart_solo così

Al ritorno dalle vacanze, complice qualche sgarro alimentare in più, non è infrequente sentirsi gonfi e appesantiti, con qualche difficoltà in più a digerire anche pasti che ci sembrano poco impegnativi per lo stomaco. Basta però qualche piccolo accorgimento per tornare subito in forma (e riprendere anche il lavoro con più sprint!): innanzitutto, cerchiamo di limitare i carboidrati perché si tratta di zuccheri che fermentano nell’apparato digerente, provocando dunque gonfiore. Se dunque mangiamo la pasta, meglio se integrale, sarebbe bene evitare nello stesso pasto pane o altri cibi a base di farine, che apportano appunto molti carboidrati.
In generale cerchiamo poi di limitare gli zuccheri, anche da bibite e bevande varie: molto meglio l’acqua, magari aromatizzata con un po’ di limone. Questo infatti, così come l’aceto di mele, favorisce la digestione: usiamoli dunque anche per condire le verdure, così le insaporiremo senza eccedere con il sale, che provoca ritenzione e pesantezza. Sempre per condire, via libera ai grassi buoni dell’olio extravergine di oliva, ma anche al peperoncino: dà sapore e favorisce la buona digestione.
Cerchiamo poi di alternare i cibi e di fare piccoli pasti frequenti. Siete fuori casa? Un panino, magari integrale, con prosciutto cotto, insalata e un filo d’olio è un pasto completo e facile da digerire per tutti. Il prosciutto cotto è infatti un alimento ricco di proteine nobili, che non appesantisce ed è adatto proprio a tutti, dai bambini agli anziani.
Ultimo – ma importante – consiglio: mangiate lentamente e masticate bene. Non solo vi godrete di più qualsiasi cibo, ma lo digerirete anche molto meglio.
Il Cosciotto SOLO COSÌ non solo è privo di allergeni, quindi adatto anche a chi presenta intolleranze alimentari, ma è realizzato senza aggiungere nitriti e nitrati e apporta polifenoli: una preziosa protezione in più per la salute!

 

01 / 09 / 2017