Smart_solo così

Il prosciutto cotto è un alimento adatto a tutti, digeribile, versatile e anche adatto a una dieta equilibrata e completa, a patto di prestare attenzione a qualche piccolo particolare che poi così piccolo non è. Spesso infatti troviamo nitriti aggiunti, sotto forma della sigla E250: è proprio questo “ingrediente” a conferire al prosciutto il suo bel colore rosa brillante e anche a favorirne una corretta conservazione. È sufficiente dunque scegliere prosciutti cotti realizzati con solo ingredienti naturali, così da evitare i nitriti? Purtroppo la risposta è no: una verdura non vale l’altra e anche i vegetali possono apportare nitrati, che durante la fase di fermentazione si trasformano nitriti, riproponendo dunque lo stesso problema dell’E250, anche se in chiave diversa. I nitriti sono infatti dannosi per la salute, essendo indicati come probabilmente cancerogeni per l’uomo.
Certo, una presenza in piccole quantità è ben tollerata dall’organismo, ma poiché è l’accumulo di queste sostanze a nuocere al nostro benessere, ne viene di conseguenza che meno ne ingeriamo, meglio è. Cosa fare dunque? La risposta è semplice: facciamo attenzione che non vi siano nitriti e nitrati aggiunti di nessun tipo, né di sintesi né vegetali.
Il Cosciotto SOLO COSÌ è nato proprio per dare una risposta a tutti coloro che non vogliono prodotti con nitriti e nitrati aggiunti, differenziandosi in questo modo dal classico prosciutto cotto. Come abbiamo fatto? Grazie all’utilizzo di agrumi ed erbe del Mediterraneo.

19 / 07 / 2017